Significato di Validation
Presupposti teorici del metodo
Atteggiamento Validante
Introduzione ai principi Validation
Descrizione delle fasi
Cenni sulle tecniche Validation
Data: 13 Ottobre 2022
Orario: 9-13 e 14-17
Nel comunicare con un anziano disorientato con malattie neurodegenerative, bisogna tener primariamente conto della gestione del paziente dal punto di vista della empatia, in termini di ascolto e riconoscimento emozionale.
I principi alla base della comunicazione efficace con un anziano affetto da demenza sono:
- Tutte le persone sono uniche e degne di rispetto quindi bisogna comunicare con loro con rispetto;
- Ascoltare con empatia genera fiducia, riduce l’ansia e ristabilisce la dignità.
Il Metodo Validation si basa proprio su questi principi. Aiuta anche a comprendere i meccanismi del disorientamento e a vivere il disturbo comportamentale in modo differente, depatologizzandolo e restituendo all’anziano dignità.
Da qui si deduce la rilevanza della conoscenza del metodo per gli operatori che assistono il paziente, specie nei casi più gravi e complessi da gestire.
Il Validation è un Metodo di comunicazione e un modo di porsi che permette di interagire più efficacemente con l’anziano affetto da demenza, anche in forma grave.
Il metodo è stato sviluppato e messo a punto intorno agli anni ‘70 da Naomi Feil, attualmente direttrice e responsabile del Validation® Training Institute (VTI) di Cleveland, Ohio, USA.
La terapia si basa sul concetto di rispetto delle emozioni del paziente e del mondo a cui sente di appartenere.
Accogliere e dar valore ai contenuti emozionali provati dal paziente, permette di far sentire l’anziano demente preso in considerazione, qualsiasi sia la sua realtà.
Grazie a questa metodologia, l’operatore che assiste l’anziano può ottenere maggior coinvolgimento del paziente, ridurre l’ansia, restituire maggior dignità e benessere alla persona e migliorare il clima di lavoro.
Il corso vuole fornire a medici, operatori o direttori di strutture socio sanitarie, Assistenti alla persona e di tutti coloro che si occupano di anziani in RSA, presupposti teorici, principi e cenni su tecniche alla base del Metodo Validation.
Al termine del corso i partecipanti potranno:
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica che favorirà il coinvolgimento attivo dei partecipanti con la possibilità di condividere anche esperienze personali.
Saranno utilizzati anche video dimostrativi e dato spazio a esercitazioni e momenti di role playing con i discenti con lo scopo di applicare ciò che si è appreso nel corso.
che desiderano introdurre nel proprio team di lavoro i principi e le tecniche del Metodo Validation, per migliorare l’assistenza dell’ospite e ottenere maggiori risultati assistenziali.
per integrare le attività svolte in Rsa con conoscenze specifiche e spendibili sulla gestione dell’anziano in demenza con metodologie innovative.
Conoscere principi, pratiche e benefici del Metodo Validation per la gestione del paziente ad integrazione delle cure fornite..
per far valere la propria professionalità e capacità di sostegno anche in situazioni assistenziali difficili, per distinguersi in ambito lavorativo.
Significato di Validation
Presupposti teorici del metodo
Atteggiamento Validante
Introduzione ai principi Validation
Descrizione delle fasi
Cenni sulle tecniche Validation
È insegnante certificata del Metodo Validation 1° e 2° livello.
È quindi formatrice per corsi su:
– Terapie non farmacologiche nelle demenze;
– Metodo Validation;
– Doll Therapy;
– Accompagnamento al fine vita;
– Gestione di dinamiche di gruppo e prevenzione burnout.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza del corso.
Ti verrà consegnato il materiale didattico utilizzato nel corso, così lo avrai sempre a portata di mano.
Data: 13 Ottobre 2022
Orario: 9-13 e 14-17
Euro 80,00 + I.V.A. se dovuta
Modulo iscrizione al corso "Introduzione al metodo Validation" del 13 10 2022
Dal secondo partecipante, sconti a partire dal 20%.
Se sei un privato ti scontiamo l’iva, avrai così una riduzione ulteriore del 22% sul costo del corso.
Data: 13 Ottobre 2022
Orario: 9-13 e 14-17