Atelier Alzheimer come format di innovazione nell’assistenza all’anziano.
Atelier Alzheimer è un progetto gestito da Orsa e da Coop Nomos Onlus, in collaborazione con AIMA (Associazione Italiana Malattia di Alzheimer) finanziato e con il patrocinio della Regione Toscana.
Atelier Alzheimer è un modello evoluto di gestione dell’assistenza di pazienti nei primi stadi della malattia di Alzheimer, che ha come scopo quello di moderare i sintomi e di mantenere le capacità residue dell’anziano.
Atelier Alzheimer si basa sul “Metodo Atelier®”, una metodologia di presa in carico da parte della equipe di tutti i soggetti che interagiscono con il malato, per il miglioramento complessivo della loro qualità di vita.
Il piano d’assistenza prevede attività relazionali personalizzate, stimolazione cognitiva, sensoriale e sociale mirata a conservare le capacità di base dell’utente ed attività ecologiche ispirate alla quotidianità (coltura dell’orto, bricolage o musicoterapia, attività motoria, pet therapy).
Gli utenti vengono costantemente seguiti da un Team composto da psicologi, neuropsicologi, educatori, animatori, operatori socio-sanitari e terapeuti con competenze specifiche e certificate.