Data:  14 Dicembre 2022

Orario: 9-12 e 14-17  




Recensioni sul corso

    “Ringraziamo il Centro Studi Orsa per la gentilissima accoglienza e tutti i partecipanti sia per l’interesse che per la stima dimostrata. “

    Romana F.

    Psicologa, Nocera inferiore.

     

     

    “Ottimo mi sono trovata molto bene e ho imparato ciò che serviva per ampliare le mie conoscenze lavorative.”

    A. Costanzo

    Infermiera, Prato

    “Molto interessante il corso che ho seguito, lo rifarei“

    Frida R.

    Psicologa

    “I vostri corsi di approfondimento sono fatti molto bene e sono anche molto originali”

    Martina S. P.

    Oss

    “Un corso pratico Mi ha aiutato a capire i benefici e a come fare per integrare la mia attività con ulteriori strumenti assistenziali.”

    B. Dalbassi

    Animatrice sociale, Firenze



    Quali risultati assistenziali produce la contenzione degli anziani in RSA?

     

    L’utilizzo di strumenti di contenzione degli anziani nelle strutture socio sanitarie è una pratica diffusa, specie in quelle situazioni più critiche che comportano maggior pericolo per l’incolumità dell’ospite.

    In realtà, studi sulla gestione della qualità assistenziale, hanno dimostrato che la contenzione dell’anziano non comporta una riduzione dei rischi, anzi facilita tutta una serie di eventi traumatici che provocano un’alterazione dello stato psichico e del senso di dignità del paziente, in costante ricerca di libertà.

    È auspicabile quindi un impegno da parte di tutti gli operatori per individuare e utilizzare metodologie alternative alla contenzione,  non solo per garantire un’ assistenza eticamente valida e restituire maggior rispetto all’anziano ospite ma anche per migliorare la qualita’ di vita di tutti gli operatori.


    Come “contenere” la contenzione e dare maggior sicurezza?

    Il primo passo da compiere è prendere maggior consapevolezza della necessità di dare maggior risalto all’approccio sulla persona rispetto alla malattia o alla burocratizzazione dell’attività assistenziale.

    Ridurre o abolire la contenzione significa restituire maggior dignità e benessere alla persona e migliorare la sicurezza e il clima di lavoro.

    Il corso “Contenzione nelle Residenze per persone fragili: protezione o abuso?” del Centro Studi Orsa vuole fornire agli operatori le conoscenze teoriche e gli strumenti più efficaci e di pronto utilizzo nella pratica assistenziale di immediato utilizzo nella stuttura per facilitare la riduzione o l’abolizione di contenzione degli anziani nelle strutture.


    Perchè il corso “Contenzione nelle Residenze per persone fragili: protezione o abuso?”

     

    Il corso si propone lobiettivo di far conoscere la normativa attuale e condividere delle esperienze che dimostrino che non contenere è possibile.

    Al termine del corso i partecipanti potranno:

    • conoscere la normativa attuale, i codici deontologici delle professioni sanitarie e le dinamiche comportamentali correlate alla gestione della contenzione;
    • analizzare la gestione della pandemia da Covid 19 nelle strutture residenziali per anziani e valutare ipotesi di modelli futuri;
    • riflettere sui fattori organizzativi e sulla leadership;
    • conoscere strumenti operativi utili alla valutazione, riduzione e gestione degli ausili rischio di contenzione.

    Formazione esperienziale a distanza, in aula virtuale, che prevede momenti di formazione tecnico-teorica, esempi e casi pratici.

    La giornata sarà dedicata nella prima parte prevalentemente ad attività di didattica frontale, nella seconda parte prevede  un lavoro di esercitazioni teorico pratiche per l’applicazione di uno strumento, una flow chart decisionale, utile per attivare un percorso di riduzione fino all’abolizione della contenzione nell’assistenza ad Anziani con differente grado di non autosufficienza.

    La piattaforma web utilizzata consentirà la piena interattività tra tutti i partecipanti per rendere il percorso formativo il più efficace possibile e per consentire il confronto di esperienze.


    Il corso "Contenzione nelle Residenze per persone fragili: protezione o abuso?" è particolarmente utile per:

    Direttori e Coordinatori di RSA

    che desiderano introdurre o consolidare nel proprio team di lavoro i principi e le tecniche più evolute per migliorare l’assistenza dell’ospite e ottenere migliori risultati assistenziali.



    Animatori Sociali, Educatori, Terapisti Occupazionali

    per integrare le attività svolte in Rsa con conoscenze specifiche e spendibili sulla gestione dell’anziano con metodologie innovative.



    Medici, Psicologi, Infermieri, Fisioterapisti,

    Conoscere principi, pratiche e benefici della riduzione della contenzione del paziente ad integrazione delle cure fornite..



    Operatori Socio Sanitari, ausiliari socio assistenziali e tutti i professionisti che si occupano di relazione d’aiuto

    per far valere la propria professionalità e capacità di sostegno anche in situazioni assistenziali difficili, per distinguersi in ambito lavorativo.

     





    Iscriviti ora!


    Contenuti del Corso online "Contenzione nelle Residenze per persone fragili: protezione o abuso?"

    Il corso prevede i seguenti argomenti:

     

    Come affrontare il cambiamento.

    Tutti i comportamenti sono determinati certamente da fattori individuali, ma la spinta preponderante sta della cultura del contesto, che può far degenerare in maniera invisibile anche le migliori organizzazioni.

    I fattori di rischio sono molti: eccessiva burocratizzazione dellorganizzazione, la vicinanza/lontananza sia fisica che emotiva, il ruolo di potere reciproco operatore/residente/famiglia/direzione/istituzioni, quella che viene chiamata la psicologia sociale maligna.

    Per affrontare il cambiamento vòlto alla riduzione della contenzione è indispensabile comprendere queste spinte, ad acquisire gli strumenti per governarle.

    Competenze e strumenti utili.

    E’ certamente necessario affrontare il problema dal punto di vista delle competenze teoriche: definizione di contenzione, la conoscenza della normativa e dei codici deontologici delle professioni sanitarie; ma a queste competenze devono essere affiancati strumenti per agire sulle prassi.




    Docenti

    Cristina Banchi

    Formatrice esperta nella gestione della qualità assistenziale nelle RSA 

     

     

     





    Certificazioni

    Al termine del corso verrà rilasciato un attestato digitale di frequenza del corso.



    Materiale didattico

    Ti verrà consegnato il materiale didattico utilizzato nel corso, così lo avrai sempre a portata di mano.





    Data:  14 Dicembre 2022

    Orario: 9-12 e 14-17  




    Valore del corso

    Euro 70,00 + I.V.A. se dovuta





    Se vuoi saperne di più



    Come iscriversi al corso online "Contenzione nelle Residenze per persone fragili: protezione o abuso?" del 06/12/2022 del Centro Studi Orsa

    Per iscriverti:


    Modulo iscrizione del corso online abolizione della contenzione del 14 12 2022






    Iscriviti online, compila il form sottostante





    Richiedi informazioni sul corso "Contenzione nelle Residenze per persone fragili: protezione o abuso?"




    Condizioni particolari

    Offerta per aziende sanitarie e socio sanitarie!

    Dal secondo partecipante, sconti a partire dal 20%.



    Offerta privati

    Se sei un privato ti scontiamo l’iva, avrai così una riduzione ulteriore del 22% sul costo del corso.





    Data:  14 Dicembre 2022

    Orario: 9-12 e 14-17  





    I prossimi eventi:


    Torna all'inizio della pagina