La Comunicazione Efficace in RSA

come comunicare con le nuove regole sociali

CORSO BASE

 

Premessa

Come ci insegna Paul Watzlawick, “non si può non comunicare”, per cui ogni interazione all’interno di una struttura socio-sanitaria viene espressa comunicando con le parole, con la voce e con il nostro corpo e le nostre espressioni. Se questa comunicazione è efficace, permette di valorizzare il lavoro e la professionalità delle persone coinvolte e dell’intera struttura, se invece non lo è…allora rappresenta un rischio per il raggiungimento degli obiettivi e per il benessere organizzativo e personale. Diventa sempre più importante conoscere come funziona il processo comunicativo e ancora di più acquisire consapevolezza del proprio modo di comunicare, in particolare in un periodo in cui i dispositivi di protezione individuali cambiano le nostre interazioni comunicative.

Obiettivi del corso

  • Presentare le teorie e tecniche basilari di comunicazione.
  • Fornire la conoscenza delle caratteristiche fondamentali della comunicazione efficace, per poter prendere consapevolezza del cambiamento comunicativo in un contesto di distanziamento sociale e di utilizzo di dispositivi di protezione individuali (DPI).
  • Agevolare il riconoscimento delle proprie strategie comunicative
  • Sperimentare strumenti di allenamento alla comunicazione efficace 

Metodologia didattica

Formazione esperienziale a distanza, in aula virtuale, che prevede sia momenti di formazione tecnico-teorica che di pratica esperienziale. Questo avverrà ottimizzando in modo dinamico e flessibile la piattaforma web per rendere attivabili le attività individuali e di gruppo, ognuno nel proprio personale spazio fisico ma contemporaneamente all’interno di uno spazio comunicativo collettivo. Questo sarà necessario per prendere consapevolezza dei contenuti presentati e sperimentare l’utilizzo degli strumenti di allenamento (con condivisioni di esperienze, giochi, attivazioni).

Struttura e Tempi

Formazione di 7 ore, una giornata

Argomenti trattati

  • Teoria e tecniche base di comunicazione
  • Definizione di comunicazione efficace nel contesto di RSA
  • L’ascolto intenzionale
  • La comunicazione non verbale nel rapporto con i colleghi
  • Esercitazioni e attivazioni

Destinatari

Direttori e Coordinatori di struttura, Medici, Psicologi, Educatori, Operatori Socio Sanitari, Animatori Sociali, Infermieri, Fisioterapisti, Terapisti Occupazionali e tutti i professionisti interessati all’argomento specifico.

Docenti

Giuseppina Carrubba

Data

10 Giugno 2021

Orario

9.00-13.00/14.00-17.00

Modalità di erogazione

Web-learning interattivo

Costo

€ 70,00+ IVA se dovuta

Iscrizione

invio modulo di iscrizione e pagamento entro l’inizio del corso info@centrostudiorsa.org . Per informazioni 329 6067268 – Massimo 20 iscritti



I prossimi eventi:


Torna all'inizio della pagina