Formazione Personalizzata

Progettazione e realizzazione di interventi formativi

Progetti studiati e realizzati su misura

Per poter soddisfare le diverse e specifiche necessità delle aziende, esaltandone le peculiarità, ORSA offre l’opportunità di progettare e realizzare interventi formativi ad hoc per tutte le tipologie di Enti operanti in ambito socio sanitario e sanitario e di servizi alla persona.

Si tratta di progetti su misura co-progettati con il cliente in base alle sue specifiche caratteristiche ed esigenze e di quelle dei suoi collaboratori.

I professionisti ORSA progettano e realizzano l’intervento formativo in base ad una attenta analisi del cliente, perfettamente calzante per le specificità dell’azienda, del territorio in cui opera e dei partecipanti coinvolti.

I contenuti vengono quindi studiati e realizzati su misura, così come le esercitazioni, i giochi e i role play che coinvolgono i corsisti in maniera interattiva, massimizzando l’apprendimento e il trasferimento delle nuove competenze nel loro lavoro.

Come detto sopra vi è una prima fase di studio che prevede un’attenta analisi del contesto organizzativo, dei bisogni formativi e delle peculiarità dei partecipanti.

Si passa poi alla seconda fase, di co-progettazione, nella quale vengono scelti i contenuti, la metodologia, che può essere frontale, workshop, seminariale, FAD o una mix di tali metodi o approcci ulteriori basati sulle moderne tecnologie per massimizzare la personalizzazione sul singolo partecipante.

Vengono quindi progettate le esercitazioni contesto-specifiche. Segue una terza fase, di formazione vera e propria. A partire dalla presa di consapevolezza del contesto in essere e dalla critica degli schemi abituali, si passa a una fase di concettualizzazione e, successivamente, a una di messa in pratica di quanto appena appreso con esercitazioni, giochi e role play affinché sia possibile ricostruire e consolidare le nuove competenze.

La quarta fase prevede la verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi e una eventuale prima risintonizzazione dell’intervento.

Infine, vi è una fase di follow-up, volta a mantenere vive nel tempo le conoscenze acquisite, riadeguando i contenuti ad eventuali cambi di contesto, supportando l’azienda nella gestione del trasferimento delle competenze a fronte di un eventuale turn over.

Partners

Partners

thin

Via Alessandro Volta, 4

50012 Grassina – Bagno a Ripoli – Firenze

E-Mail: info@centrostudiorsa.org

Cell: 329 6067268


P.IVA: 01848760979 – Cod. Fisc. 92056840488

Termini e Condizioni
Privacy Policy

Per richiedere informazioni, compila il modulo seguente:

    Clicca qui per maggiori informazioni

    *Campi obbligatori