Validation Livello 1

Corso per operatori

Premessa

VALIDATION un metodo comunicativo adatto ad aiutare le persone anziane confuse e disorientate, o con deterioramento cognitivo causato dalla demenza nelle sue varie forme. La VALIDATION convalida, cioè legittima, i sentimenti della persona che li esprime al di là della loro apparente incomprensibilità. Cosi facendo, questo approccio relazionale contribuisce ad aumentare il benessere, il senso di dignità e l’autostima, sia di quanti sono affetti da demenza – malattia di Alzheimer compresa – sia dei loro familiari, facilitando e rendendo più gratificante il lavoro degli operatori.

Sviluppata e messa a punto da Naomi Feil a partire dal 1963, la VALIDATION prevede l’apprendimento di alcuni principi teorici e di diverse tecniche comunicative ma, soprattutto, VALIDATION implica la crescita interiore, l’approfondimento della conoscenza di se che diventa così pre-requisito essenziale dell’attuazione di un genuino ed autentico atteggiamento convalidante.

QUALIFICA:

CON IL SUPERAMENTO DELLA PROVA FINALE, I PARTECIPANTI ACQUISIRANNO LA QUALIFICA DI “OPERATORE VALIDATION DI PRIMO LIVELLO”, CHE CONSENTE L’UTILIZZO DEL METODO VALIDATION NELL’APPROCCIO INDIVIDUALE.


Durata: 8 giornate di aula, 4 giornate di supervisione

Esame finale per qualifica

Costo: € 1.200

Docente: Giuseppina Carrubba

POTREBBE

INTERESSARTI

ANCHE

Partners

Partners

thin

Via Alessandro Volta, 4

50012 Grassina – Bagno a Ripoli – Firenze

E-Mail: info@centrostudiorsa.org

Cell: 329 6067268


P.IVA: 01848760979 – Cod. Fisc. 92056840488 – Cookie Policy – Privacy Policy

Per richiedere informazioni, compila il modulo seguente:

    Clicca qui per maggiori informazioni

    *Campi obbligatori